• Dormire bene: importante la qualità del materasso!

    tratta dal sito www.tantasalute.it

    Ormai lo sappiamo: a letto si passa un terzo della propria vita. Ecco perché è importante dormire bene, scegliendo il materasso adatto alle proprie esigenze. Perché se è vero che i materassi non sono tutti uguali – del resto anche il marketing lo suggerisce – è anche vero che l’acquisto deve tenere conto almeno dell’età e della presenza di eventuali malattie muscolo-scheletriche.

    “Un materasso rigido è più indicato per i giovani con problemi alla schiena, come scoliosi e cifosi – spiega Ferdinando Priano, docente in Ortopedia e Traumatologia all’Università di Genova -, mentre per gli anziani, soprattutto se soffrono di osteoporosi, è meglio più morbido”.

    Perché è così importante scegliere in modo giusto? Cosa succede al nostro corpo se non dormiamo a sufficienza? ” Per essere efficace il sonno dev’essere graduale – prosegue Priano -. Per essere riposante, deve raggiungere la fase più profonda, altrimenti al risveglio ci si può sentire ancora più stanchi di quando si è andati a dormire. Il materasso determina un’assuefazione del nostro corpo alla migliore qualità del sonno”.

    Come dire: un prodotto non funzionale alle nostre esigenze non facilita un sonno realmente rigenerante. Ma quando cambiarlo? Come regola generale è bene non usarlo per più di 5-6 anni.

  • Il Materasso

    L’impegno di Lela Materassi di Spello è massimo nell’assicurarvi un buon riposo. Per dormire bene e mantenersi in forma preservando la propria salute è necessario riposare bene. Durante la notte il nostro corpo si ricarica di energia e la mente si riposa. Però non sempre si riposa bene quando si dorme. È dimostrato che dormendo poco e male la nostra concentrazione si riduce significativamente rendendoci stanchi e di cattivo umore per l’arco dell’intera giornata.

    Il numero delle persone che si lamenta per i disturbi del sonno è in costante aumento, questo stato psicofisico è derivato dallo stile di vita, dalle condizioni ambientali che ci circondano (rumore, luce, temperatura) e soprattutto dal letto dove si dorme, quindi la scelta del materasso, della rete e del guanciale è essenziale, per garantirsi un ottimo riposo preservando la propria salute e trascorrere meglio la giornata.